Skip to main content

Addolcitori Decalacque
a Piacenza e provincia

Addolcitori a Piacenza:
riduci il calcare del rubinetto di casa con l’addolcitore Decalacque

Cos’è il calcare?

Il calcare è un composto di calcio e magnesio, due minerali che se vengono a contatto, possono essere devastanti per il nostro impianto poichè questa sostanza si deposita nei sistemi di tubature, negli impianti e sulle superfici di casa. La cosiddetta acqua ‘dura’ contiene elevate concentrazioni di calcio: maggiore è la concentrazione di calcio nell’acqua, maggiore è la durezza dell’acqua e i problemi che ne derivano.

La formazione dei depositi di calcare

Il calcare si forma nel momento in cui l’acqua dura circola nei tubi. In acque non trattate il calcio cristallizza in una struttura coesiva. Questi cristalli si legano l’uno all’altro e aderiscono alle superfici formando dei depositi solidi di calcare, creando effetti dannosi.

Il calcare si forma principalmente in seguito al variare della pressione dell’acqua. Questo si verifica quando il flusso dell’acqua cambia direzione in corrispondenza di un tratto curvo o dell’intersezione di un tubo, con conseguente turbolenza dell’acqua, oppure quando l’acqua esce dal sistema tubolare attraverso un rubinetto. Questa caduta di pressione favorisce la formazione di cristalli di calcio, che creano una struttura simile ad infiorescenze uncinate che aderiscono ad ogni superficie. Inoltre, il calcare si forma soprattutto in punti particolarmente caldi, quali elementi riscaldanti e radiatori: maggiore è la temperatura di queste superfici, maggiore è la quantità di calcare che si sviluppa.

Cos’è un addolcitore?

L’addolcitore dell’acqua è un dispositivo che attraverso un processo chimico, permette di ovviare il problema del deposito di calcare, riducendo la durezza dell’acqua.
L’addolcitore purifica l’acqua con un’azione filtrante, basata sullo scambio ionico: una procedura che utilizza resine alimentari per trattenere ioni di calcio e magnesio e sostituirli con ioni di sodio, i quali non causano depositi. Affinché questo processo funzioni, la resina deve essere rigenerata, tramite un bagno di salamoia (acqua e sale). Esistono diverse tipologie di addolcitori, uno che viene installato sull’attacco idrico principale (vedi Maxi EcoGreen e Maxi EcoBlue), un altro più compatto che può essere posizionato sotto il lavello (vedi Under EcoGreen e Under EcoBlue).

Addolcitore Decalacque a Piacenza

Leader nel settore trattamento acque a Piacenza e provincia, Decalacque commercializza l’addolcitore domestico: uno tra i suoi prodotti più popolari del territorio piacentino per la sua qualità ed efficienza.
Inoltre, l’azienda offre un servizio completo, avente unico interlocutore, dalla vendita all’installazione, dall’assistenza alla manutenzione, grazie al team di professionisti specializzati che saranno sempre a tua disposizione per ogni necessità.

calcare
Schema tecnico addolcitore

Addolcitore Decalacque: i vantaggi

  •  Cura del corpo: pelle e capelli non saranno più aggrediti dal calcare 

  • Eliminazione delle macchie e pulizie agevolate

  • Elettrodomestici più duraturi
  • Protezione di tubature e rubinetterie
  • Protezione caldaia
  • Risparmio sui costi – vedi tabella
Tabella risparmio
Vuoi sapere di più?
Chiamaci o inviaci
un messaggio!

logo DecalacqueDecalacque Srl
Sistemi trattamento acque e termoidraulica
P.Iva 01708830334

logo Decalacque Decalacque Srl
Sistemi trattamento acque e termoidraulica
P.Iva 01708830334

Sede di Piacenza
Via Cremona 24/26, 29122 Piacenza
Tel. 0523.550219
info@decalacque.com

Sede di Torino
Via Sansovino 230D, 10151 Torino
Tel. 011.19854922
info.to@decalacque.com



Privacy / Cookie policy |
© 2022 Decalacque Srl